Arteka: Gli elementi

19 giugno 2008

Gli elementi



Oltre che all'esame del segno solare è molto importante la posizione della Luna e gli elementi che prevalgono all'interno del tema.

I segni d'Acqua - Cancro, Scorpione e Pesci - sono legati a un karma emotivo. Nelle vite precedenti l'entità non è stata capace di controllare in modo soddisfacente le emozioni. Devono imparare a disciplinare l'emotività ed usare le emozioni al servizio dell'amore. L'attaccamento alle dolcezze del cuore, alle emozioni, alle persone e alle cose, diviene un legame karmico pesante.

I segni di Fuoco - Ariete, Leone e Sagittario - sono legati a un karma di sviluppo dell'ego. L'asserzione dell'Io è una tappa del tutto necessaria. Ma il "fuoco" brucia se si ignora il diritto all'esistenza degli altri elementi. I segni di Fuoco devono imparare il valore del dialogo. L'entità non ha potuto sviluppare a sufficienza la sua personalità nelle vite precedenti ed ha permesso al suo ego di gonfiarsi, lasciando che il fuoco prendesse proporzioni di un incendio che tutto distrugge. Devono imparare una maggiore apertura verso gli altri.

I segni d'Aria - Gemelli, Bilancia e Aquario - sono legati dallo spirito. L'indipendenza è il genio, ma allo stesso tempo un trabocchetto, di questi segni intellettuali. I nativi sono pronti ad afferrare idee d'aria. Nelle vite precedenti hanno sviluppato idee astratte per sfuggire le responsabilità della vita, o si sono attaccati ad idee false ma confortevoli; hanno imposto idee false agli altri. L'orgoglio è uno dei difetti, insieme alla paura di perdere la libertà. Nella vita precedente hanno rinunciato a qualsiasi impegno. In questa vita devono investirsi in un'opera costruttiva e sviluppare la ricettività alle questioni dello spirito.

I segni di Terra - Toro, Vergine e Capricorno - s'impegnano fino in fondo nel gioco dell'esperienza terrestre, lavorano con tutte le loro forze, costruiscono. Possono perdere di vista il fine spirituale del loro lavoro. Il Toro ama il lavoro di per se stesso da dimenticare di chiedersi quale beneficio può apportare. La Vergine si perde nei dettagli e il Capricorno ignora il fine spirituale del potere che persegue. I nativi dei segni di Terra hanno fatto un pessimo uso della materia, della proprietà terrestre, dei beni del mondo, del denaro e degli onori. Ma può anche essere che hanno bisogno di rimettere saldamente i piedi per terra.

Nessun commento: