Arteka: I Segni Intercettati

20 giugno 2008

I Segni Intercettati


A volte, in un Tema Natale, l'ampiezza di una casa comprende più di un segno. L'Orizzonte (Ascendente e Discendente) e il Meridiano (Medio Cielo e Fondo Cielo), formano quattro quadranti di dimensioni differenti.

I segni intercettati sono quelli che si trovano tra due segni in cui cadono le cuspidi di due case e sono sempre i due opposti.

I segni intercettati indicano le qualità che non si sono esplicate a sufficienza nelle vite precendeti. Questi segni "a vuoto" embrano indicare frustrazioni. Quando si studia un tema natale si può costatare che le capacità e i campi di attività che corrispondono ai segni intercettati, sono spesso bloccati. Queste capacità trascurate ricompaiono determinando un karma che emerge nella vita attuale: ricompaiono doveri, desideri, debiti non liquidati. Il segno intercettato può essere occasione per sviluppare delle energie poco sfruttate.


Ariete - Bilancia

Quando è intercettato questo asse, si riscontra un problema di relazione con gli altri. Il dialogo è estremamente difficile, sia che la persona si affermi a spese dei collaboratori e dei compagni, in questo caso non sa ascoltare e impone egoisticamente i suoi punti di vista (lati negativi dell'Ariete), sia che al contrario rinunci a tutte le decisioni rifiutando le proprie responsabilità e rimettendosi totalmente all'autorità altrui (lato negativo della Bilancia). Così oscillando tra due poli, estrema aggressività o estrema debolezza di carattere, il nativo si esaurisce in sforzi inutili. Il matrimonio è difficile. L'intercettazione dei segni si può riferire anche a una vita precedente in cui la persona è stata privata di una vita coniugale.


Toro - Scorpione

Con questa polarità i segni intercettati indicano un potente egoismo. Avendo assorbito in modo massiccio le energie terresti, il nativo non ha permesso agli altri di trarre profitti: egli ha volto a suo profitto denaro, sesso, poteri religiosi, lasciandosi assorbire da essi. Ora è tormentato dall'indecisione fra il bisogno di accumulare beni inutili e quello di lasciar perdere tutto. Questa polarità su due segni fissi indica una mancanza di flessibilità e di adattamento. L'angoscia di essere incapaci di adattamento cerca di rassicurarsi facendosi un mantello protettivo del denaro. L'entità deve imparare a distaccarsi da tutto ciò, ma se rimanda la vita glielo imporrà con forza.


Gemelli - Sagittario

Questa polarità apporta dei problemi gravi nel campo della conoscenza e della comunicazione. Il nativo si è rifiutato di apprendere e di comunicare agli altri ciò che aveva appreso. Oggi si sente incompreso ed incapace di farsi comprendere. I segnali che emette o non vengono percepiti o sono ricevuti male. Non ha facilità di linguaggio. Quando tenta di esprimersi dice cose non riflettono il suo pensiero. Se il nativo si scoraggia può cadere in un mutismo negativo; non potrà far capire le sue idee, i suoi sentimenti e le sue convinzioni.


Cancro - Capricorno

Questa polarità riguarda la sicurezza dell'infanzia (vissuta nel Cancro) e quella che si può dare agli altri con la paternità o maternità (Capricorno). I nativi che vivono questi due segni intercettati restano ancorati ad un comportamento infantile che proviene dalle loro vite precendenti. Continuano ad aggrapparsi alle loro prerogative sociali e alle tenerezze dei parenti. Consumano queste tenerezze per trovare un senso di sicurezza, senza arrivare allo stadio in cui potrebbero donare la loro agli altri in modo disinteressato. Vivono nell'angoscia di perdere la loro sicurezza sociale ed emozionale. Spesso si sentono incompresi. Inventano storie per attirare l'attenzione, come i bambini. A volte, nello stesso tempo, difendono il loro cuore dietro una muraglia di freddezza, di avarizia che finisce per scoraggiare chi li ama. Le relazioni con i parenti sono più importanti di quanto vogliano ammettere.


Leone - Aquario

Con questo asse il nativo dovrà per prima cosa affrontare la propria individualità (stato del Leone) ed in seguito, ormai sicuro di sè, donare la sua amicizia e protezione agli altri (stato dell'Aquario). Una maggiore estensione del concetto di amicizia lo incoraggerà a diventare un militante di idee conviviali e fraterne e persino rivoluzionarie. La creatività del Leone si può dare da fare per trovare nuove forme di associazione più amichevole e più generose. L'intercettazione dei due segni indica il blocco di tale creatività o della convivialità. I nativi sono spesso attirati da idee altruistiche ma non sanno metterle in pratica nella vita quotidiana.


Vergine - Pesci

Questa polarità concerne il servizio agli altri (Vergine) e la compassione per le sofferenze altrui (Pesci). I nativi che hanno questo asse intercettato hanno tanto male alle spalle da doversi dedicare interamente al servizio delle miserie altrui.






Nessun commento: