Arteka: I Pianeti Retrogradi e le Eclissi

27 ottobre 2008

I Pianeti Retrogradi e le Eclissi

I pianeti retrogradi

Il transito dei pianeti retrogradi su un pianeta natale è un caso interessante che va studiato con attenzione. Capita che un pianeta, una volta transitato su un pianeta natale assuma moto retrogrado e ripassi sul pianeta altre due volte, rafforzando o diminuendo il suo potere.

Questi transiti producono diversi tipi di effetti.

Il più comune si riferisce a un processo prolungato nel tempo più che a un singolo avvenimento e potrà essere un periodo positivo o negativo a seconda dei fattori coinvolti (pianeti e case). Il transito si dividerà quindi in tre parti in cui la fase culminante coinciderà con il moto retrogrado. Nel caso si tratti di un transito negativo a volte l'effetto che il soggetto sentirà sarà un periodo di stasi, avvertendo la sensazione di trovarsi in un limbo in cui nulla intorno a lui si muove: a sbloccare questa situazione potrà verificarsi un evento o più spesso un cambiamento nel modo di pensare del soggetto che si sentirà sollevato e non più "in attesa".

A volte invece il transito si potrà tradurre in una questione da risolvere che si prensenta durante il moto normale del pianeta coinvolto. Se la questione non verrà risolta, si ripresenterà nel momento del moto retrogrado ma con maggiore forza tanto che non ci sarà alcuna scelta se non affrontarla.


Infine esiste la possibilità che un pianeta rimanga stazionario nel suo transito su un pianeta natale. Questo tipo ti transito mette l'accento su tutte le problematiche che riguardano il pianeta natale in questione e può essere occasione di una riflessione personale.
Transiti di pianeti retrogradi su un pianeta natale anch'esso retrogrado possono indicare avvenimenti che si sono già affrontati in una vita precedente e che allora non hanno trovato soluzione. Vivere questi momenti di difficoltà, che molto spesso ai nostri occhi risultano come colpe che non abbiamo ma che dobbiamo comunque risolvere, e affrontali aiuta a sciogliere questioni Karmiche utili al fine della propria evoluzione.


Le Eclissi

Con Eclissi si intende quando il Sole e la Luna congiunti transitano insieme su un pianeta del tema natale. In questo caso i soli aspetti che esercitano un influenza rilevante sono la congiunzione e l'opposizione a un pianeta natale. La congiunzione dei Luminari può essere un grande momento di sintonia e comunione, con se stessi e con gli altri, così come può essere l'opposizione un momento di poco contatto con se stessi e di idee confuse. Essendo transiti brevi e quindi più legati ad avvenimenti che a veri propri periodi della nostra vita, possono essere utili per propiziare momenti importanti o decisioni da prendere, sempre nel rispetto dei propri desideri. La presenza di questo tipo di transito in opposizione con pianeti importanti nel tema consiglia quindi di rimandare decisioni a momenti più propizi.

Nessun commento: