Arteka: Riassumendo

18 settembre 2008

Riassumendo

Prima di aprire la sezione di analisi dei temi natale, propongo un riassunto degli argomenti trattati. Non sono regole, solo consigli, ognuno deve sviluppare il proprio linguaggio.


1. Rapporto Sole - Ascendente o eredità psicofisica.

2. Governatore o pianeta guida (pianeta più vicino all'ascendente) indica il tipo planetario.

3. Pianeta dominate; è il pianeta con più aspetti, guardare se è retrogrado e in che casa si trova.

4. Medio Cielo o cuspide della X° casa: guardare il pianeta più vicino. Determina il successo nel lavoro.

5. Pianeti nelle case angolari: gli aspetti che ricevono; guardare il pianeta che indica la cuspide della casa.

6. Natura della casa, maestro della casa, pianeta che governa il segno nella casa.




7. Pianeti presso le cuspidi: delle case angolari agiscono rapidamente nelle realizzazioni nella prima parte della vita; nelle case succedanee ritardano l'azione dei pianeti, tra i 30 e 40 anni; nella case cadenti, i pianeti hanno azioni deboli e i benefici si vedono nell'età matura.

8. Casa con molti aspetti, vanno presi in considerazione i fattori positivi e negativi. La natura dei pianeti e il segno che li ospita.

9. Un buon pianeta come Giove, Venere o il Sole, dignificato e in una casa favorevole, produce, nella prima età della vita, i vantaggi della casa. In case cadenti attenuano il male della casa fino a cambiarlo in bene e si possono ripetere i vantaggi anche in età successive.

10. Hyleg: donatore di vita. Trovare il pianeta più vicino all'Ascendente, in prima o in dodicesima casa. Se non ce ne sono si guarda il Sole per l'uomo e la Luna per la donna.

11. Se i pianeti nell'oroscopo sono ben distribuiti indica armonia. I pianeti in stellium indicano disarmonia e assumono i pregi e i difetti del segno.

12. Prevalenza di pianeti sopra l'orizzonte (dalla VII' alla XII' casa) indica esteriorizzazione (esperienze positive manifeste; pianeti sotto l'orizzonte (dalla I° alla VI' casa) indica evoluzione psichica e grandi difficoltà; i pianteti nella zona orientale (dalla III° alla X° casa) indicano egocentrismo, energie che si manifestano nella maturità; pianeti nella zona occidentale (dalla VI' alla IX° casa) indicano altruismo, esperienze al servizio degli altri.

13. Caratteristiche: binaria; ternaria; quaternaria; elementi; pianeti in domicilio, esaltazione, caduta ed esilio; case e cuspidi delle case.



Nessun commento: