Arteka: Gemelli

16 aprile 2008

Gemelli

Lo slogan dei Gemelli è: “io mi diverto”. L’importanza di questo segno è la comunicazione i Gemelli comunicano per astratto; fa ragionamenti elaborati, difficili. È sempre convinto di avere detto cose che in realtà non ha detto, non si spiega mai, ha sempre una certa frettolosità. Comunicare e approfondire diventa un po’ complicato. L’asse della comunicazione e della conoscenza in Gemelli rifiuta di far apprendere e di comunicare agli altri quello che si è appreso. Sembra geloso di quello che sa e non vuole condividerlo con gli altri. Esprimersi chiaramente e farsi capire è l’obiettivo a cui devono arrivare.

Segno d’Aria, mobile, maschile(anche se androgino), positivo, mutevole, caldo umido, sterile.
Asse (analitica lunga/sintetica) comunicazione

Di fatti il Gemelli è una persona divertente; poi hanno Plutone IN pertanto sono attori nati. Il Gemelli è ridanciano, giocoso, adolescenziale; per loro il gioco è divertimento è un’oasi di riposo antistress, un recupero di energia psichica. Il senso dell’umorismo ha il compito di alleggerire le tensioni e di mettere in dubbio la validità. Questo atteggiamento è per smitizzare tutto, per non entrare mai in nessuna cosa veramente, non vuole verificare le cose, come se avesse paura.

Il Gemelli propone il piacere dell’intelletto. Finalmente il primo segno intelligente del cerchio zodiacale; questo grazie a Mercurio. I Gemelli scrivono molto facilmente; in altre vite i Gemelli sono stati senz’altro scrittori. Capire implica tali rischi e tali traumi che sono un intenso godimento può renderlo possibile. C’è da supporre che tale godimento sia insufficiente per reggere il peso di una lucida visione delle cose, ed ecco che anche la nota geniale ha un senso di egoismo.

Insomma sdrammatizza con delle battute dissacranti e con un sorriso, ma ricordate che più battute fa, e più non si dedica seriamente alla cosa. La lucidità gemellare si aggancia all’udito e al suono. Per loro l’orecchio è importante; ha un udito sopraffino e perfino esagerato. Tutti loro sensi, in effetti, sono all’erta e attenti; l’attenzione è una caratteristica dei Gemelli, ma l’udito è esasperato.

I sensi all’erta possono provocare eccessiva tensione che fa si che lo zodiaco munisce di una provvidenziale superficialità. Il ritmo rapido di Mercurio continua a spostare la curiosità da un obiettivo all’altro, senza consentigli di elaborare i dati raccolti in modo organico favorendo anzi un’allegra smemoratezza; i Gemelli non hanno tanta memoria, sono di conseguenza dei segni sbadati. Pronto ad assumere ruoli diversi, magari tutti impegnati comicamente. Sono simpatici e socievoli, alla loro socievolezza, un gran bisogno di rassicurazione che rivolge agli altri esseri umani. Affrontare il giudizio altrui assume caratteristiche troppo impegnative, ed è meglio smitizzarlo con atteggiamenti scherzosi. Ricordiamo che ha scarsa energia vitale (di fatti insieme ai pesci hanno sempre la pressione bassa).

Ha paura di affrontare seriamente, un giorno dopo l’altro, certi risvolti dell’esistenza, si trasforma talvolta in depressione. Per lui è importantissimo sottrarsi alla banalità per intercessione patriarcale. È disposto ad apprendere; è lo studente che comunque contesta il docente. Il Gemelli ha bisogno di vivere nell’immediato; le cose del giorno prima sono vecchie. La giovinezza è l’età migliore per loro e ci rimangono a lungo (che può essere positivo se non degenera). Le donne Gemelli hanno la prerogativa di avere amanti giovanissimi. Loro si relazionano sempre con i giovani perché si trovano molto meglio. È sufficiente che abbiano la Luna o il Sole o l’Ascendente in Gemelli per avere queste caratteristiche.

Le loro professioni sono: il giornalismo, le pubbliche relazioni, pubblicità, professioni in cui i Gemelli riescono a dare sfogo alla socievolezza del segno, al suo gusto per la menzogna teatrale, l’enfasi centrata sul futile immediato. Per la professione di venditori per esempio, loro assumono una recita per ogni persona che hanno davanti; sono diversi a seconda delle circostanze.

Un altro risvolto dei Gemelli è la precaria onestà. I Gemelli possono rubare fiducia o rubare veramente, invidiosi. I Gemelli involuti, privati dell’appoggio di Marte, non arrivano alla genialità truffaldine; i debiti non pagati, le bugie utili, non turbano affatto la loro coscienza.
È facile che sia vagamente sadico. Il Gemelli ha relazione con qualcuno solo se ha potere su di esso, se no se ne va. Avere potere su qualcuno, vuol dire sentirlo inferiore, vederlo soffrire.
Due Gemelli insieme hanno difficoltà a relazionarsi; l’unica possibilità è che diventino complici. La precaria onestà non è un problema per lui ma per chi lo frequenta. Sessualmente parlando, non è gran cosa, anzi; per lui contano più i successi ottenuti col proprio fascino, che gli amplessi veri e propri. Questo è tipico dei segni d’aria.

Questo è un atteggiamento poco pulito perché gli altri si aspettano determinate cose da un atteggiamento che continuamente li provoca e poi niente. Il Gemelli è maestro nell’innamorarsi fuori casa, cioè il coniuge Gemelli ha solitamente altre relazioni, magari non le consuma neanche, però incentiva in questo modo il rapporto che ha in casa. Porta in casa questa energia sollecitata nel rapporto con il coniuge. Questo non è corretto né bene sotto il profilo energetico, ma a loro sembra normalissimo. Il suo atteggiamento è comunque disponibile a scelte diverse e seducenti, la mente è mobile tanto che genera una instabilità distorta, le energie fisiche carenti sono compensate da una vivacità nervosa.


Domicilio primario: Mercurio.
Domicilio base: Y.
Esaltazione: Plutone.
Esilio: Giove e Nettuno.
Caduta: X.

Domicilio primario: Mercurio diurno.
Domicilio base:
Esaltazione:
Esilio: Giove e Nettuno.
Caduta: Plutone.


Corrispondenza corpo umano: polsi, bronchi, orecchie e timpani, gomiti, polmoni, braccia, spalle, il sistema nervoso, disturbi nervosi all’apparato respiratorio. Astenia psico – nervosa.


Corrispondenza stagionale: l’apice della primavera; i frutti acerbi.

Simbologia stagionale: la natura, oramai fecondata, si concede una pausa (caduta di X) nello splendore dell’esplosione primaverile. Lo slancio creativo si concentra nella scoperta compiaciuta e quasi narcisistica dell’IO (Plutone) che prende forma nei frutti acerbi. Il contatto con la realtà circostante stimola una curiosità intelligente e critica (Mercurio). È l’adolescenza del mondo nuovo, intellettualmente inquieta, ma fisicamente legata all’ambiente natale, non ancora padrona dei grandi spazi né smaniosa di raggiungerli (esilio di Nettuno), impegnata in una mobilità mentale che la rende insofferente al conformismo (esilio di Giove).

Principio di tutte le nascite nello spazio e nel tempo, i Gemelli, Segno del Verbo manifestato dalla presa di coscienza dell'intelligenza sulla maniera indicano la qualità cosmica che si oppone e si completa tra la luce spirituale o saggezza discriminante e l'energia che si traduce in atto attraverso la Forza esecutiva. Procedendo alla prima analisi del Sé, questo segno di contatti dello Spirito e della energia fluidica è mobile, avido di sapere e di emozioni senza tregua rinnovellate, che vola su e giù senza aver niente da perdere, si dà e si ritira in un combattimento senza conclusione. I Gemelli simboleggiano l'ascensione dell'anima umana verso l'immortalità attraverso la conoscenza divina.



Nessun commento: