La nona casa si oppone alla terza, che riguarda l’ambiente sociale naturale e gli scambi mentali immediati, esprime la ricerca di ambienti sociali nuovi e di orizzonti mentali più vasti.
Viene definita la “casa del lontano”. Può indicare distacco mentale e morale sul piano più elevato, speculazione filosofica e grandi riforme sociali, scoperte geografiche; un rifiuto a seguire mode immediate inserendole in una visione più vasta, una curiosità del nuovo a livello storico universale anziché quotidiano.
Il significato dei dodici segni in nona casa
Psicologicamente desiderio di allontanarsi dal consueto e di allargare il proprio orizzonte. Politicamente è la tendenza al rinnovamento e alle riforme di strutture esistenti.
Opposta alla terza – braccia troviamo la nona – gambe. La mobilità, comune ad entrambe acquista lo slancio avventuroso di chi abbandona il circostante per cercare spazi più vasti, la socievolezza tende a spostarsi dagli ambienti consueti, dal mondo prefabbricato dei fratelli, coetanei, compagni, per frequentare persone diverse, persone “straniere”.
La mobilità mercuriale diventa l’irrequietudine nettuniana, una dimensione mentale più ricca, proiettata verso il lontano in attesa di spingersi addirittura verso l’infinito della dodicesima casa. Con l’assenza di Plutone, che legava la prima alla terza, sparisce la necessità di confortare l’Io con l’appoggio di un gruppo di persone. Il temperamento dell’esploratore non è gregario, è sorretto dal desiderio di arrivare solo e per primo in luoghi ancora sconosciuti. Non può essere definita casa sociale, tranne con buoni aspetti con l’undicesima e con la settima non indichino facilità di amicizie e di unioni con persone straniere.
Nell’analisi della nona si impone un importante distinguo tra la sua componente nettuniana e la sua componente gioviale. La prima tende a distaccarsi dal circostante e consueto della terza per affrontare l’ignoto geografico o mentale; la seconda tende a coordinare dall’altro i dati offerti dalla terza per organizzarli e ripresentarsi a Mercurio – udito con l’imposizione della parola. Avremo un individuo irrequieto e fantasiosamente stimolato da suggestioni, sia l’ideologo pontificante o il docente universitario.
Le due tendenze a volte si mescolano o si succedono nell’arco della vita.
Nettuno occupa sempre e soltanto case al disopra dell’orizzonte, quasi a significare che la volontà di metamorfosi, indispensabile affinché l’individuo si stacchi dalle origini per acquistare una dimensione propria e diversa, cela in sé la misteriosa forza di trazione irresistibile destinata a spingere la specie umana verso la metamorfosi definitiva.
Di tutte le case questa è la meno drastica e la meno problematica. La fiducia nei propri mezzi è la vera chiave di lettura. Presa coscienza degli Altri, staccatosi dal territorio, l’individuo deve mescolare la curiosità per il lontano con la certezza di poterlo raggiungere.
L’ingenuità, opposta all’astuzia, diventa qui una forza. La paura del ridicolo può frenare quanto la paura del fallimento. Ma l’assenza di questa paura, la noncuranza di “quello che penseranno gli altri”, può sussistere anche in chi nel suo tema accompagna una bella nona con forti valori intellettuali e con l’umorismo.
Se consideriamo il lato ideologico e speculativo, si allinea accanto al lato pontificante o avventuroso, le ideologie veramente innovatrici o le speculazioni, che possono essere portate avanti solo da chi rimanga impermeabile al dileggio.
Le professioni della casa sono legate hai viaggi, traggono il loro profitto dai viaggi, sia spostandosi direttamente che facendo spostare gli altri. Guide turistiche, agenzie di viaggi, missionario che viaggia e predica. Altre professioni legate alla Madre Terra connesse con l’esplorazione – conoscenza come cartografi o geologi. Giove come parola da possibilità interpretativa, quella delle lingue straniere; docente in tali lingue, o individuo che impara per proprio uso personale.
La professione tende a svolgersi all’estero, coronata o no dal successo. Sfumature interpretative per quel che riguarda il successo e l’insuccesso, la scelta volontario o costrittiva di una professione; l’ottimismo un po’ ingenuo di Giove da un lato e la forza di evasione di Nettuno dall’altro offrono compensi insoliti alle frustrazioni, come l’immaginare paesi lontani come se il avesse sotto gli occhi o il profeta inascoltato convinto che la sua parola trionferà nel futuro.
Le nemiche naturali della nona sono la terza, la sesta, la dodicesima.
I conflitti con la terza se suggerisce una tendenza al giornalismo (forti Gemelli, buon Mercurio) o una terza occupata da pianeti non in opposizione con la nona, può produrre reporter speciali in servizi dall’estero, fisso o con la valigia pronta per accorrere in paesi lontani.
I conflitti con la dodicesima danno ansia di moto fisico verso il lontano sia bloccata da una qualsiasi costrizione o addirittura dalla privazione di libertà che a volte la dodicesima esprime, ossia prigione, asilo di cura, manicomio ecc. Un altro conflitto mentale o spirituale, perché le due case nettuniane vengono in urto tra loro e l’ansia di infinito della dodicesima può squilibrare l’ottimismo limitativo della nona; l’ideologo che dovrebbe nutrire una fiducia adamantina nelle proprie teorie o dottrine viene roso dal dubbio, insegue nuovi scopi e vive le angosce di intimi turbamenti. Potrebbe essere il caso di chi oscilla tra l’ortodossia e l’eresia in materia di fede; un aspetto che contribuisce agli squilibri mentali. Un trigono tra la nona e la dodicesima danno un risultato dal punto di vista speculativo e mentale molto brillante.
I quadrati con la sesta, si rivelano limitativi, perché gli slanci nettuniani vengono bloccati, dalla tendenza al metodo, all’ordine, al realismo uraniano. Si sa che la fantasia ama il disordine, sorvola sul dettaglio, affida alle facoltà di pensiero un temperamento vergineo che tende a tradurre in manualità e in classificazione. Da qui un procedere a sbalzi, con la nona afflitta, una temporanea mancanza di fiducia nei due modi di procedere. A volte la mediocrità delle condizioni finanziarie, il forte attaccamento alle abitudini, alla routine, impedisce materialmente i grandi viaggi. Se vediamo la casa sesta come salute, indicano anche la salute come responsabile della mancanza di viaggi; morbi o incidenti impediscono la mobilità, specie se il quadrato estende con un’opposizione alla terza.
Le alleate naturali della nona sono la quinta, la prima, la settima e l’undicesima.
I trigoni con la quinta tendono a orientale la simbologia della nona verso il lato pratico, la vitalità cerca sfogo in viaggi, esplorazioni, spostamento a largo raggio, contatti con stranieri. Rafforza il significato di insegnamento comune, indica una brillante carriera di docente, forte personalità di educatore, appassionato ideologo o dottrinario.
I trigoni con la prima inseriscono una vena di protagonismo e inseriscono nella prima alcuni tipici caratteri nettuniani. L’Io tenderà dunque a esprimersi in modo estroso, con una certa larghezza di vedute, dirigendosi verso ambienti che escano dai limiti del circostante, sfrutterà i contatti in modo da avere su di sé le luci della ribalta. Se il trigono fa perno su Giove, è indice di loquacità torrenziale, di bisogno di imporsi con la parola.
I sestili con la settima possono confermare un’unione con una persona straniera (con un quadrato avremo viaggi impediti dalla volontà del coniuge o desiderio di sfuggire al legame) sommato alla capacità contrattuale espressa dalla VII ai contatti con l’estero. Le attività possibile vanno dalla ditta di importazioni ed esportazioni a chi organizza contatti con attori, cantanti sportivi stranieri.
I sestili con l’undicesima inseriscono una dose di socievolezza, indicano amicizie con stranieri, ricerca di amici in ambienti inconsueti, per instabilità nettuniana, rapida rotazione di amicizie. L’equilibrio dell’undicesima (se non afflitta) porta moderazione negli eventuali slanci ideologici della nona, se si presentano afflizioni agisce come un freno insopportabile alla fantasia, inclinando eventualmente a squilibri mentali.
Nessun commento:
Posta un commento