Arteka: Segni in IX casa

24 aprile 2008

Segni in IX casa



Casa nona in Ariete: contatti con il lontano possono essere impulsivi, entusiastici, come vuole la natura Marte, ma suscettibili di bruschi cambiamenti d’umore o scoraggiamenti. Viaggi e rapporti con l’estero sono spesso frutto di una baldanza irriflessiva. Scarsamente favorita la meditazione filosofica. Superficialità in campo ideologico e speculativo. Rischi di incidenti all’estero e in viaggi.

Toro: i contatti con il lontano sono prudenti e velati di sospettosità verso le avventure in terre straniere che non offrono garanzie di sicurezza. La speculazione filosofica può essere idealistica se favorita da valori lunari, o altruistica e umanitaria con valori Venere – Giove. Rischi di pigra immobilità che rifiuta di abbandonare l’ambiente sociale naturale, diffidenza verso gli stranieri.

Gemelli: contatti con il lontano, specie riguardo i viaggi, sono difficili per l’esilio di Nettuno. Scarsa curiosità turistica, scarsa passione per l’esplorazione e per le imprese sportive in paesi stranieri. Tendenza a esitare prima di viaggiare. In campo filosofico predilezione per speculazione lucida e arida, per lo scetticismo. Curiosità per ambienti sociali nuovi. Rischi di aridità mentale.

Cancro: contatti con il lontano sono filtrati dalla sensibilità lunare. La pigrizia impedisce l’iniziativa personale nel campo dei grandi viaggi, a meno che non siano organizzati da altri. In campo filosofico la ricerca speculativa orientata verso l’estetica, saggi musicali e letteratura. Rischi di pigrizia rinunciataria (Toro), amore per i proprio comodi nei viaggi, conservatorismo filosofico.

Leone: contatti con il lontano sono mediati da questioni di prestigio personale, condizionati dalla generosità e dal desiderio di fare bella figura. Tendenza a spostarsi in lunghi viaggi solo con la certezza di brillare. In campo speculativo, attività mentale poco favorita, tranne con valori Saturno – Nettuno favoriscano idee originali. Rischi di megalomania o presunzione nel campo speculativo.

Vergine: contatti con il lontano sono improntati alla prudenza restrittiva, ma possono svilupparsi con successo seguendo i binari di attenta organizzazione burocratica, se favoriti da valori Urano. Tendenza al risparmio nei lunghi viaggi, predisposizione agli alberghi economici, salvo presenza di valori Bilancia o Leone. La speculazione mentale si orienta verso la ricerca pratica, sistematica. Rischi di pudore nell’allargare l’orizzonte sociale e morale. Ristrettezza e conservatorismo mentale.

Bilancia: contatti con il lontano sono condizionati da una valutazione attenta e soddisfazione di esigenze formali ed estetiche. Lo snobismo presiede all’allargamento dell’orizzonte sociale. In campo filosofico, la speculazione si interessa a valori giuridici, religiosi, morali. Rischi di snobismo, rigorismo filosofico e religioso.

Scorpione: contatti con il lontano sono condizionati da una curiosità attenta e insaziabile. Indifferenza per le condizioni in cui si svolgono i viaggi, tendenza a soggiorni prolungati, contatti profondi con l’ambiente o paese straniero. In campo filosofico la speculazione si orienta su temi vari, appoggiata da valori razionali, può toccare vette sublimi. Rischi di dilettantismo dispersivo, emigrazioni in terra straniere dettate da motivi inspiegabili.

Sagittario: contatti con il lontano attivi, stimolanti, ricercati dall’individuo. L’irrequietudine (Nettuno) spinge a nuovi lidi e orizzonti. In campo filosofico tendenza a rinnovare strutture esistenti anziché cercarne di nuove. Rischi irrequietezza, instabilità, scarsa lucidità di valutazione in riforme.

Capricorno: contatti con il lontano mediati da una volontà razionale di ricerca, con uno scopo preciso. Scarso entusiasmo per l’avventura lontana, per il turismo, compiuto in maniera sistematica con guide e visitando musei. Diffidenza nel contatto con stranieri. Tendenza alla speculazione pura, razionale. Durezza con stranieri, aridità schematica in campo filosofico.

Aquario: contatti con il lontano sono condizionati da stimoli di curiosità sociale o ideologica. I lunghi viaggi vengono iniziati come scoperte di ambienti sociali diversi; scarso interesse turistico e geografico. Contatti stimolanti con stranieri, se favoriti da Urano. In campo filosofico speculazione si volge alle riforme sociali o a correnti mistiche. Rischi di incidenti in terra straniera, se Urano è negativo; rischi di esaltazioni mentali misticoidi.

Pesci: contatti con il lontano sono mediati dalla sensibilità che da un lato frena le imprese ardite (Giove), dall’altro viene stimolata da curiosità continue (Nettuno). Viaggi iniziati con entusiasmo romantico, spesso organizzati male, o interrotti o mutati nel loro programma. In campo filosofico la speculazione può essere di alto valore intuitivo se sorretta da valori Luna, Saturno, Nettuno. Rischi di delusioni o frustrazioni sentimentali in terra straniera, confusione mentale in campo speculativo.



Nessun commento: