Arteka: Segni in IV casa

24 aprile 2008

Segni in IV casa



Casa in Ariete: rapporti focosi e dinamici con la famiglia, desiderio di un ambiente familiare movimentato, vivace, alti e bassi dal temperamento marziano. Rispetto formale delle tradizioni, scarso rispetto degli oggetti casalinghi. Attaccamento alla patria, rischi di urti con la famiglia.

Toro: profondo attaccamento alla casa e alla famiglia. Buoni rapporti con i genitori, gusto dell’arredamento, comfort domestico. Rispetto delle tradizioni, ricorrenze. Rischio di rigorismo conservatore, di pruderie in famiglia.

Gemelli: contatto allegramente opportunistico con l’ambiente. Desiderio di ambiente gaio, rapporti di complicità con i genitori. Affetto filiale selettivo, opportunistico. Scarso e disinvolto amor di patria. Gusto freddo, volubile dell’arredamento, legato alla moda, rischio di esibizionismo familiare.

Cancro: cosignificante. Ambiente familiare visto come grembo materno, come rifugio sicuro legato all’infanzia, tendenza a circondarsi di comodità, edonismo. Gusto dell’antiquariato. Attaccamento alla famiglia, alla patria sentimentale, non attivo, nostalgico. Pigrizia pavida, politica conservatrice.

Leone: ambiente familiare visto come regno del proprio Io: sicurezza orgogliosa dei propri mezzi, dell’arredamento della propria casa, tendenza a dominare i genitori con colpi di testa o generosità tirannica. Rischio di sprechi nell’ambito domestico, tirannia in patria.

Vergine: senso restrittivo del focolare domestico visto negli aspetti utilitari (cucina, dispensa, servizi). Cura del particolare, ricerca di solidità a scapito dell’estetica. Rapporti sospettosi, aridi coi genitori, rispetto delle tradizioni limitato al rischio spese inutili. Rischio di avarizia, politica reazionaria.

Bilancia: l’ambiente familiare è soppesato e giudicato. Desiderio di armonia spirituale ed estetica. Precoce tendenza a giudicare il comportamento dei genitori. Arredamento sofisticato, pignoleria. Interesse per la patria risvegliato dal desiderio di giustizia. Rigorismo in famiglia, perfezionismo maniacale nell’ambito domestico. Politicamente, rischi di fanatismo legalitario.

Scorpione: l’ambiente familiare visto come un campo di esperimenti. Desiderio di suscitare le reazioni dei conviventi. Anticonformismo ma anche prontezza a fronteggiare le situazioni difficili. L’affetto dei genitori è raramente vincolante per la personalità. Tendenza a evadere spiritualmente o materialmente. Scarso patriottismo. Rischio di spirito ribelle, indomabile, sadismo in famiglia.

Sagittario: l’ambiente familiare visto (dal lato gioviale) come porto sicuro, pietra miliare incrollabile della vita. Il lato nettuniano porta molta mobilità nei contatti con la famiglia, desiderio di movimento, di sport, di cambiamenti, di traslochi, di gite. Le due tendenze possono coesistere pacificamente. Rapporti cameratesche con i genitori. Solido amore per la patria. Rischi di manie igieniste o sportive imposte. Inquietudine, conformismo, perbenismo in politica.

Capricorno: l’ambiente familiare è visto a volte come una costrizione, a volte come uno dei molti doveri da rispettare. Amore poco espansivo per i genitori, anche se tenace. Arredamento austero (molto spazio concesso alle librerie). Cautela nelle spese domestiche. Austero l’amor di patria. Tendenza all’aridità e all’isolamento in famiglia. Durezza e avarizia, scarsa comprensione per i bisogni familiari, rischi di durezza possessiva per la patria.

Aquario: ambiente familiare accettato con disinvoltura anticonformista, diplomazia, opportunismo, rapporti sereni ed elastici con i genitori, evoluzione verso l’indipendenza. Arredamento funzionale e pratico. Scarso spirito di sacrificio nei confronti dei familiari. Amore di patria deficitario o assente. Indifferenza alle tradizioni, rischio di slealtà nei confronti dei parenti, opportunismo politico, voltabandiera.

Pesci: l’ambiente è visto come nido, luogo dove ci si sente protetti e amati. Rapporti affettivi con i genitori, ma anche vulnerabili. Instabilità emotiva, piagnucolosità, amor di patria romantico, arredamento molto personale ma caotico. Pessimi rapporti con gli oggetti domestico. Rischi di eccessiva sensibilità, atteggiamenti nevrotici in casa e in patria.



Nessun commento: