Arteka: Sole

17 aprile 2008

Sole

Dio di luce, principio vitale per eccellenza, spirito, essere cosciente della propria identità mentale, rappresenta gli ideali dell'Io. Figure autoritarie, paterne, maschili, tutto ciò che è unitario e accentrante. Acquista variazioni schematiche, legate alla sua presenza nei vari segni zodiacali. Es. il Sole in Ariete è irruento, decide subito; il Sole in Bilancia è indeciso.


Domicilio: Leone
Esaltazione: Ariete
Esilio: Aquario
Caduta: Bilancia


Giro dello Zodiaco: un anno
Passo giornaliero: un grado circa

Il Sole si adegua al segno e la punta energetica vitale può essere diversa.

Le persone solari danno sicurezza, sono aperte. Il Sole è vitale anche negli altri segni senza essere vitalistico, cioè riproduttivo (riproduttivo di idee, intelligenza).
Il Sole racconta nel tema come si manifesterà la voglia di vivere delle persone, che strada prenderà per manifestarsi.
Il Sole nella prima casa indica una persona egocentrica.
È importante quindi non solo il segno ma la casa in cui si trova.

Il Sole mostra l'importanza che una persona dà a se stessa.

Dall’esame del Sole si determina se una persona è più o meno pronta a risolvere, o non risolvere, i suoi problemi. La questione solare è vita e riproduzione che risulta attenuata in alcuni segni come l'Aquario.
Il Sole è il padre, l’uomo. In alcuni temi Saturno si sostituisce al Sole nell’indicare il padre; anche Mercurio, uomo più giovane, e Giove, uomo ricco e potente.
Rappresenta la parte destra del corpo, il cuore, le arterie, il plesso solare.
È la sintesi dell'IO attivo, cosciente di se stesso.
Protagonista, vitale, accentra su di sé le energie, emerge tra gli altri.

Il Sole e la Luna simboleggiano sul tema astrale lo yang e lo yin, la contrapposizione psicologica tra Io sensibile (Luna) e Io reale (Sole), e si identificano con l’immagine del Padre e della Madre, intesi come Padre Sole e Madre Luna.

E’ chiaro che nell’età adulta (superati i 40 anni) dell’individuo, all’immagine dei genitori, viene a sovrapporsi quella della coppia dove l’individuo come uomo si identificherà con il Sole, e la personalità femminile con la Luna.

Se i due luminari si trovano tra loro in buon aspetto (sestile e trigono) è consuetudine considerarli armonici dal punto di vista educativo e dell’ambiente evolutivo.



Nessun commento: