Arteka: Mercurio

17 aprile 2008

Mercurio

È messaggero celeste, guida ed educatore di anime, il principio comunicativo, il primo bisogno di apprendere, analizzare, differenziare, trasmettere, di ragionare. Rappresenta il modello di pensiero, la sfera mentale, la comunicazione, lo scambio, l'ambiente, il commercio, la fase adolescenziale dell'Io.


Domicilio primario: Gemelli
Domicilio base: Vergine
Esaltazione: Scorpione
Esilio: Sagittario e Pesci
Caduta: Toro


Giro dello Zodiaco: un anno circa
Passo giornaliero: un grado circa

È un pianeta importante nel tema natale perché simboleggia gli aspetti mentali, le inclinazioni di base, la ragione, la comprensione, ma anche la diplomazia, l'adattamento e il senso degli affari.

Lo prenderemo in considerazione come il figlio dei nostri genitori o i figli che avremo. Quando un soggetto è mercuriale è un tipo nervoso, instabile, loquace, agitato, intelligente, ma anche vanaglorioso, menzoniero, si maschera assume un atteggiamento di attore.
Corrisponde al primo contatto col mondo esterno e all'inizio dell'attività celebrale.

Atteggiamento adolescenziale. È il neonato che comincia a percepire i colori, i suoni, le immagini. Se il sole è la maturità, mercurio è l'adolescenza, il figlio. Lo consideriamo neutro.

Mercurio è anche il fratello, la socievolezza e la mobilità, qualità importante di Mercurio è la capacità di attenzione che può essere positiva o no. Consente di afferrare il dettaglio, di essere minuzioso e pratico. L'attenzione è anche stimolata dalla curiosità, che richiede contatto con l'esterno per cui desiderio di comunicare e socializzare.

Per comunicare si serve anche dell'udito (chi ha forti caratteristiche Gemelli è ipersensibile ai rumori). Mercurio ha bisogno di spostarsi nel mondo circostante per cui è uno che ha molte amicizie.

Da alla persona la mobilità, le idee chiare, brillanti, ma attenzione, troppe cose impediscono al mercuriale di approfondirle tutte. Adolescenza, capacità mentale e percettiva, apprendimento, socievolezza, curiosità, mobilità, fratelli, figli, coetanei. Mezzi comunicazione rapidi.



Nessun commento: