Arteka: Segni fissi, mutevoli e cardinali

18 giugno 2008

Segni fissi, mutevoli e cardinali



Una prima divisione dei segni per iniziare a leggere un tema natale karmico. Solo il tema nella sua interezza può suggerire quali segni hanno forti influenze sull'individuo.

I quattro segni fissi - Toro, Leone, Scorpione e Aquario - sono i pilastri del mondo e rappresentano, in chiave simbolica, le quattro iniziazioni. I karma legati ai segni fissi sono pesanti e liquidati in modo violento e drastico.


I quattro segni mutevoli - Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci - progrediscono a spirale verso l'alto. Essi sono il movimento, la fluidità, la facoltà di adattamento. Sensibili alle vibrazioni eteriche, collegano il passato al presente (Pesci e Vergine), l'amore alla conoscenza (Gemelli e Sagittario). Coordinano i valori yin ai yang, i valori femminili a quelli maschili.


I quattro segni cardinali - Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno - irradiano energia. Al limitare tra la materia e lo spirito, essi sono i segni dell'incarnazione terrena e traducono sul piano terrestre le lezioni spirituali. Hanno un'energia costruttiva che permette di agire positivamente. Anche il Cancro, nell'ambito della famiglia, ha il potere di costruire e ha una grande potenza emozionale.

Nessun commento: