Arteka: IV Casa

17 aprile 2008

IV Casa


Inizia all’Imum Coeli che è il perno dello stato civile e della vita ambientale.
È la casa della famiglia natale, dei genitori, dell’ambiente familiare, del focolare domestico. Indica la posizione dell’individuo nei confronti della famiglia, la maggiore o minore forza dei legami familiari, l’atteggiamento verso i genitori. Il trovarsi a proprio agio tra le pareti domestiche, il gusto dell’arredamento, le possibilità di comfort.

Le professioni che si applicano appunto all’arredamento, al mobilio, alla casa (architettura). La posizione dell’individuo nell’habitat naturale, preesistente e organizzato, cioè la patria.

Riflette la verità oggettiva (una reale situazione familiare di un tipo preciso) e soggettiva (visone personale che un individuo ha della propria situazione familiare) e che tendono a condizionarsi a vicenda. Opposta alla decima, all’autonomia dell’Io, alle sue capacità di azione indipendente, autosufficienza, la quarta corrisponde alla non – autonomia, all’inserimento in un contesto preesistente dove l’Io affonda le sue radici.

Il significato dei dodici segni in quarta casa

Psicologicamente indica la tendenza a una vita tranquilla ma limitata nell’ambito domestico o nazionale; politicamente un atteggiamento nazionalista o conservatore, carriera politica tesa a impossessarsi del potere in patria.

È un passaggio obbligato e una possibilità di scelta di un certo tipo di vita per l’individuo adulto. Corrisponde anatomicamente al seno e al ventre, ossia alle parti più morbide e vulnerabili del corpo umano, e l’ombelico, ricordo del legame con l’utero materno. Affiancato alla Luna la simbologia sia della donna, sia dell’infanzia. La tenerezza e la pietà rappresentano una corrente alternativa del comportamento umano anziché essere il risvolto cavalleresco del guerriero marziano. La pietà è il freno o deterrente alla crudeltà. Accosta la debolezza alla dolcezza.

Lo stadio di inerme debolezza del neonato è una tappa obbligata. Risulta se al soggetto è venuta a mancare la dolcezza protettiva del seno – ventre Cancro o se ne abbia goduto. Le modalità e l’entità di questa privazione o di questo godimento sono importanti per stabilire come egli reagirà poi all’età adulta.
L’analisi partendo dalla simbologia prima infanzia, condotta sulla casa stessa e sulla Luna, ovunque si trovi. Indica traumi iniziali o quali benefici effetti avrà un’infanzia felice. L’individuo aspira a vivere comodamente in uno stato di calma, di riposo. Per un temperamento – quarta il benessere, tradotto nel sentirsi bene, a proprio agio, è legato all’abitazione, un luogo raccolto che suggerisce le gioie segrete dell’abbraccio materno.

L’intimità deve essere garantita da una difesa dell’intimità stessa, privilegio esclusivo di chi vi si raggomitola. Una certa dose di egoismo, che sostituisce l’egopatia solare trasformando l’Io attivo in Io passivo. La passività difensiva ed edonistica possono essere un sistema di vita valido e forte quanto un sistema di vita attivo – aggressivo. La passività è un deterrente all’aggressività, rovescio di quella marziana.

Luna – Venere sono legate a una difesa circolare, e anziché pensare a un nemico preciso, pensano a rafforzare le mura che le proteggono. La simbologia della quarta: la casa dove si vive. Il segno e la posizione della Luna ci dicono se la casa è amata o no; se è considerata rifugio, un luogo di dimora prediletto, una tana indispensabile; l’arredamento, i colori, l’illuminazione preferiti dal soggetto.

La casa dei genitori. Indica se vi si trovò a disagio per colpa dei genitori e se lo sarà di nuovo per colpa del coniuge o del partner. Le possibilità di adattamento del soggetto alla convivenza. Se saprà adattarsi pur salvando la sua indipendenza o se avvertirà i limiti delle mura domestiche e cercherà di movimentarle con ottimistica inquietudine (quarta in Sagittario) o avrà una visione tradizionalista e affettuosa di sicurezza anche finanziaria (quarta in Toro). Un temperamento Cancro – quarta vuole proteggersi, un temperamento casalingo, felice di rientrare nel nido.

La simbologia dei genitori. Se i genitori assolsero bene o male questo compito; se lo rinnegarono; se il soggetto sarà succubo o ribelle verso i genitori; legato alla loro persona o indifferente al loro ricordo. Atteggiamento del soggetto nei confronti dei genitori. Diagnosi analoghe in presenza di conflitti Sole – Luna, dove la Luna sia riscattata da aspetti benefici e il Sole no, o in presenza di una Luna beneficata o di un Sole afflitto anche se non in rapporto tra loro. In casi in cui i genitori siano entrambi insoddisfacenti o la personalità non si adatti alla loro protezione, la simbologia Luna – Cancro può subire un processo di sublimazione.

Le nemiche naturali della casa quarta sono la decima, la settima e la prima.

I conflitti con la prima indicano l’insofferenza dell’Io ad accettare l’ammissione di una sua iniziale debolezza con conseguente bisogno di protezione; rischio che l’ambiente familiare diventi troppo avvolgente e possessivo.
Se i pianeti sono i due luminari con aspetti negativi indicano la volontà dei genitori di proteggere il figlio oltre i limiti del lecito; il quadrato prima – quarta esprimerà il rovescio di questa ipotesi e identificherà nel soggetto – figlio la nostalgia di una protezione non ottenuta, di un affetto mancato. I quadrati indicano spesso la conflittualità tra un temperamento solare – marziano (prima) e lunare – venusiano (quarta).
I conflitto con la settima indicano l’antagonismo che può crearsi tra la volontà dei genitori e il desiderio di matrimonio del soggetto, che può anche deformare il concetto del soggetto nei confronti del matrimonio facendoglielo considerare solo come un mezzo, un espediente per uscire dalla casa dei genitori, a volte con risultati nefasti.
I conflitti con la decima, due modi di concepire la vita: in uno stato di dipendenza eventualmente ricco di esigenze affettive o in uno stato di indipendenza e autosufficienza. Una possibile scelta tra il comportamento difensivo – passivo e uno attivo – aggressivo. Non sempre sfocia in una perenne incertezza tra le due tendenze come avviene per altri settori. Avremo un soggetto che sacrifica indipendenza e affari per la famiglia o un successo che sacrifica la famiglia per il successo.

Le alleate naturali della quarta sono l’ottava, la dodicesima, in misura minore la seconda e la sesta.

Queste ultime confermano la visione tradizionale e protettiva della casa quarta, e la spinta all’inserimento nella normalità. La seconda aggiunge ai legami con i genitori i legami con il clan e rafforza nel soggetto la tendenza a essere un uomo, o una donna, molto casa e famiglia; la sesta propone di uscire di casa per andare in ufficio, raccomanda la carriera impiegatizia.
I trigoni all’ottava e alla dodicesima entrambe al di sopra dell’orizzonte, grande riscatto. L’evasione ribelle dell’ottava, che permette di gestire dall’alto il clan e il patrimonio familiare, e la fuga nella solitudine e nella fantasia della dodicesima, che permette di rifiutare la grigia normalità. I trigoni quarta – ottava possono favorire una carriera politica che si serva della patria come un trampolino di lancio, i trigoni quarta – dodicesima possono favorire una beata solitudo che sfrutti le mura domestiche come rifiuto contro tutto e contro tutti.




Nessun commento: