Arteka: III Casa

17 aprile 2008

III Casa


Indica i rapporti con l’ambiente sociale naturale, (fratelli, concittadini, connazionali), l’inizio della socializzazione dell’Io attraverso i contatti immediati con l’ambiente circostante, la percezione intellettiva di tale ambiente, delle correnti sociali, delle mode.

Questa casa è importante per stabilire il grado di socievolezza di un individuo a livello superficiale, la sua capacità di accettare i rapporti sociali. È indice di forza di espressione, facilità di percezione, snobismo, duttilità ad adattarsi ai gruppi sociali. Al negativo india il contrario.

Indica la possibilità di sfruttare l’ambiente sociale a proprio vantaggio, o di farsi sfruttare. L’inserimento soddisfatto o il fallimento. Intellettualmente indica l’attività mentale a livello quotidiano, immediato.

Politicamente indica attività sociale, attività rivoluzionaria o reazionaria, spirito di gruppo, fondazione di associazioni, persecuzioni subite dai connazionali. Contrasti con i fratelli, incidenti che possono avvenire durante viaggi o con mezzi di comunicazione rapidi, o elettricità in tutte le sue manifestazioni. Il suo pianeta è Mercurio simbolo di rapidità intellettiva, socievolezza superficiale, curiosità per il nuovo, capacità di approfittare delle situazioni.

Il significato dei dodici segni in terza casa

Complementare della terza è la settima che indica possibilità di rafforzare i contatti sociali con contratti e associazioni, e la undicesima indica i contatti superficiali trasformati in amicizia. La nona si oppone alla terza, indica la possibilità o le capacità di staccarsi dall’immediato e dal circostante per proiettarsi lontano (sia materiale che intellettuale).

La casa indica la mobilità, la comunicazione, la socialità. Corrispondenze anatomiche dei Gemelli, le braccia. Il moto delle braccia è limitato al circostante, si possono muovere stando fremi, mentre per la casa nona, le gambe, a spostarci lontano.

Corrispondenze con l’orecchio, indica il tramite dei contatti l’udito e i suoni. Il messaggio uditivo è più elaborato di quello visivo. Intelligenza come capacità di captare e coordinare informazioni; informazioni sui pericoli, sull’eventuale affinità di razza o di specie animali che vengono in contatto.
I campi sociali possono essere gli organi di informazione, i mass – media; chi si dedichi a questo lavoro ha la terza o i Gemelli molto stimolati. Il giornalismo è improntato sulla rapidità di Mercurio senza potersi permettere una riflessione riorganizzativa delle notizie raccolte.

I contatti sociali immediati, ossia i fratelli e i coetanei. Mercurio come adolescenza è il regolatore di questi rapporti; afflizioni con la terza possono dare un figlio unico, una situazione che abbia pesato sulla socievolezza del soggetto o gli sia stata imposta un’infanzia solitaria. L’analisi di Mercurio, ovunque si trovi, e della casa consente di capire come trascorse l’adolescenza del soggetto. Socievole è una persona che ama la compagnia dei suoi simili. L’egoismo indurrà l’Io a cercare i contatti con chi gli somiglia. Ma la simbologia della terza coinvolge la socievolezza in tutto la vita. Può essere una persona che vuole la vicinanza degli altri solo come orecchie che possano ascoltarlo (tipico dei Gemelli) o avere un reale interesse per ascoltare gli altri.

La rapidità mercuriale implica una inevitabile superficialità ed impedisce quella continuità di affetti. Nella combinazione Mercurio – Plutone della terza affiora il bisogno di confermare il proprio personaggio attraverso il livello sociale.

L’arrampicamento sociale nasce da afflizioni della terza che ne bloccano la vivacità mercuriale. Il rischio di eccesso sta nell’impostare i rapporti su una esasperata rapidità e superficialità o di trasformarli in un supporto effimero per l’Io. Altro rischio il gioco d’azzardo suggerito da Plutone. La relazioni pubbliche.

La terza suggerisce un ritmo di vita rapido, scattante; non riguarda solo le facoltà intellettive ma anche il modo di agire, di muoversi, un bisogno di realizzazione immediata. Un atteggiamento giovanile verso il circostante.
Rappresenta anche gli zii, i cugini, la parentela orizzontale.

Le nemiche della terza sono la dodicesima, la sesta e la nona.

I conflitti con la dodicesima danno necessità e desiderio di contatto con gli altri e escludono il gusto e l’amore per la solitudine. Una esclusione dal gruppo può essere vissuta come amaro isolamento.
I conflitti con la sesta sono legati alla vita sociale, gli scandali e la salute. Si sente inferiore al gruppo per la sua posizione sociale o per la professione che svolge. Riguardo la salute malattie che colpiscono la mobilità, arti o muscolatura.
Conflitti con la nona il soggetto può oscillare tra i richiamo di un curiosità immediata, intesa e superficiale e il desiderio di approfondimento dei dati intellettuali. Se entrambe le case sono occupate da pianeti non opposti tra loro, le due tendenze possono coesistere pacificamente. Con il conflitto avremo soggetti insofferenti degli spostamenti o aspira a spostamenti che non riesce a realizzare.
Entrambi i sestili si formano al di sotto dell’orizzonte (teoricamente) unendosi alla prima e alla quinta. Tendono a stimolare la vitalità dell’Io attraverso i contatti sociali senza staccare l’Io dal tessuto natale. Temperamento dinamico, smanioso di divertirsi e di affermarsi attraverso manifestazioni adolescenziali abbastanza superficiali.




Nessun commento: