Arteka: II Casa

17 aprile 2008

II Casa


Questa casa corrisponde al primo passo compiuto dall’Io nel mondo circostante, “i miei beni”. Indica il grado di capacità a rendersi conto degli elementi ambientali esistenti attorno a sé, indica le facoltà percettive in senso utilitario.

La casa dell’habitat naturale che ciascuno trova attorno a sé al momento della nascita: beni di famiglia, condizioni iniziali di ceto. Indica l’atteggiamento dell’individuo nei confronti di questo habitat naturale, se si riflette anche nel livello di vita cui si aspira, che si può raggiungere o a cui si è costretti a rinunciare.

Il significato dei dodici segni in seconda casa

Opposta alla casa ottava, che è la casa dell’alieno e dell’innaturale, la seconda casa indica anche la tendenza a raggiungere il benessere materiale in modo tradizionale. L’esame comparato delle due case può confermare o negare la possibilità di eredità, di desiderio di evasione dai limiti del proprio habitat naturale.

Influirà sulla personalità e sul comportamento, proprio perché qui, potremo valutare al eventuale fiducia o diffidenza dell’individuo nei confronti dell’ambiente. Duramente afflitta la casa indica traumi postnatali (quadrato con la quinta); questi individui soffrono spesso di “complessi di abbandono” e si ostinano a sentirsi escluse dal loro ambiente naturale; o tendono di recuperarlo con una forme di nostalgia ossessiva.

La seconda rappresenta la sicurezza materiale, desiderio di stabilità che è fondamentale, primordiale nell’uomo. La ricerca del benessere e delle gioie semplici della vita sono tipiche del Toro: accumulo di beni immobiliari.La seconda indica quindi tutto ciò che si può abbracciare con lo sguardo stando fermi.

Concentrare gli esami solo sui valori Giove – oralità – possesso – denaro è errato: nel Toro i valori Venere, sia pur deboli, tendo a stabilire un raccordo tra bisogno di affetto ed eventuale ostilità all’ambiente.

La seconda fortissima di fronte a un’ottava vuota consente un libero e sereno godimento della propria “chiusura” ambientale. Al contrario può accadere che si avverta sia il desiderio di trovare nuovi spazi, sia il peso di una preponderante responsabilità economica. Solo quando tutt’e due le case opposte sono vuote, le tendenze e i problemi da esse rappresentati passano in secondo piano.

Tra la seconda e l’ottava, l’elemento comune è il denaro. La seconda parla del denaro proprio, l’ottava parla del denaro altrui: il cordone che le unisce è l’eredità.

Il segno iniziale indica la situazione patrimoniale al momento della nascita del soggetto, o l’atteggiamento della famiglia verso il patrimonio; il segno terminale indica sia il mutare della situazione patrimoniale che il mutare dell’atteggiamento, sia la visione che il soggetto sviluppa nei confronti del patrimonio.


Significati della seconda casa:

1. L’ambiente, il primo contatto con l’ambiente, la sensazione di ostilità o di protezione.
2. La chiusura del territorio. L’immobilismo dell’Io che si arrocca entro confini di un clan immaginario o reale e tende a non uscirne.
3. La vista e l’immaginazione di sé. Il desiderio di valorizzarla e di sfruttarla anche a scopi di arricchimento.
4. I beni patrimoniali di famiglia e l’atteggiamento pratico e mentale del soggetto nei loro confronti.


L’ambiente.

L’atteggiamento delle persone che stanno bene dove si trovano e tendono a difendere con ogni mezzo il territorio morale o materiale che la circonda è un elemento di stabilità socialmente utile e ottimo deterrente della tendenza contraria, ossia a invadere il territorio altrui.
L’immobilismo vissuto bene o male.
Se vissuto male la seconda è ostacolata da opposizioni con l’ottava o se nel tema si trovano forti valori Pluto – Scorpione. Può essere contrastato se appaiono forti valori Mercurio o Nettuno e se le case del moto sono ben popolate.
I quadrati con la undicesima sul piano mentale danno alla volontà di chiusura nel territorio un carattere maniacale che influisce sull’equilibrio psichico. Significa anche che i figli si allontanano dal territorio.
I trigoni con la decima attenuano di molto questa sfumatura simbolica della seconda perché la spinta al successo rende meno imperativa la chiusura immobilistica; i rapporti con la sesta e la quarta una vita impostata sugli schemi dell’immutabile consuetudine, e il sestile con la dodicesima spinge la tendenza all’immobilismo territoriale fino alla ricerca di solitudine.
Se la seconda e l’ottava sono vuote, non si pone problema a meno di forti valori Toro e Cancro.


I beni patrimoniali di famiglia e la loro importanza.

Nell’opposizione con l’ottava si ha la perdita di beni patrimoniali esistenti alla nascita o il timore di essere diseredati. I quadrati alla quinta indicano spreco del patrimonio per eccessi o tendenza all’amore venale.
I quadrati con l’undicesima assumono il valore di amministrazione patrimoniale priva di equilibrio o perdita di denaro causata da amici infidi.
I trigoni alla decima sono ottimi per il successo finanziario, i trigoni alla sesta accrescimento o mantenimento patrimoniale.
I sestili alla quarta mantengono salda la collaborazione con la famiglia per la gestione del patrimonio e i sestili con la dodicesima possono dare la tendenza all’occultamento del patrimonio per scopi cautelativi.



Nessun commento: