Arteka: Nettuno

17 aprile 2008

Nettuno

Dio del mare, della metamorfosi. È eclettico, curioso da definire. Nettuno o è ladro malfattore subdolo o santo ai massimi livelli. Non ha via di mezzo. Per definirlo esattamente bisogna guardare l’intero oroscopo. È un’energia ambigua; è il principio trascendente, esprime il bisogno di integrarsi con l’unità superiore. Rappresenta la spiritualità, l’evasione verso la fede o verso l’illusione.


Domicilio primario: Pesci
Domicilio base: Sagittario
Esaltazione: Aquario
Esilio: Vergine e Gemelli
Caduta: Leone

Giro dello Zodiaco: 164 anni
Passo annuale: due gradi e mezzo circa

Il nettuniano vive di illusioni, non affronta la realtà. Bisogna fermarlo prima che si dissoci. Il nettuniano non vuol vedere in faccia la realtà, la trasforma, la muove diversamente, ma non la guarda.
È il collettivo, è crepuscolare, è il male generatore di vita, di mostri, è il mistero insondabile, indecifrabile, l’assoluto, è la cosa segreta e il richiamo al profondo (molto profondo). È che ci invade come poesia, musica, misticismo, è un grande artista.

È la fuga dalla realtà anche attraverso la droga; è facile che, quando passa Nettuno sui punti deboli, un nettuniano inizi a bere e a drogarsi in qualche modo, perché rifiuta la realtà. Il nettuniano però sta bene così per cui è difficile tirarlo fuori.

Nettuno è femminile, passivo, simboleggia il dualismo, l’ispirazione, la veggenza, la medianità, il vizio, l’inerzia, la pittura, le cose misteriose, l’occultismo, le allucinazioni, le tossicomanie, le paure, le incertezze, le correnti politiche e quelle religiose, anche la magia.

È l’acqua, i liquidi, la nebbia, l’oceano, il genio, l’anarchia e le unioni platoniche. Il nettuniano ha l’idea illusoria di vincere il tempo, si sente vicino a un flusso di luce grande, eterna e pensa di dissolversi in questa luce. E allora beve così è ancora più convinto di ciò. Il temperamento nettuniano tipico è sfuggente, evita le comunicazioni dirette, tergiversa un po’ perché non riesce a inquadrare la storia (che invece saturno sa molto bene).
È un po’ indolente, ha degli sbalzi d’umore.
Commercio, scienze biologiche, occulte, arte politica sono i suoi indirizzi, però anche il sacerdozio (a volte più come politica che vocazione). Nettuno nei Pesci vuol aiutare gli altri, vuol salvare il mondo per quel complesso che ha dentro che dice “Dio mi è subalterno, io salvo il mondo”. Il nettuniano negativo diventa vittimista, incerto, timido, lunatico, sfiduciato, stravagante e anche vizioso.

Soffrirà di insonnia, di sonnambulismo, avrà poca volontà, caos mentale, poca chiarezza soprattutto con i passaggi astrali. Ecco che l’alta spiritualità di Nettuno si abbassa e scende ai più bassi compromessi dell’animo umano. Dalla franchezza vivida e genuina, si passa all’ambiguità e alla falsità. Spesso l’influenza di Nettuno si associa ai disturbi psicosomatici, ai disordini alla cui base c’è una mancanza di adattamento all’ambiente, oppure costrizioni morali o spirituali.

I sensi di colpa e Nettuno vanno sottobraccio. Pianeta dell’intuizione e contatto con l’infinito, esprime il raggiungimento di una armonia con il creato nel quale vive al fine di realizzarsi. Il nettuniano deve arrivare per forza all’evoluzione superiore. Pare che i nettuniani siano di ordine atlantidea. È il portatore di doti profetiche e divinatorie. Ha capacità parapsicologiche, accentuato senso artistico, dono per la musica, la comprensione e la compassione. Capacità di guaritore. Unico modo che ha il nettuniano per non ricorrere alle droghe e annientarsi, è di disciplinare il suo Saturno di nascita o per lo meno di darsi una disciplina concreta.

Il Karma nettuniani si riconoscono facilmente. Producono malattie inspiegabili, possibilità di errori di diagnosi mediche, cure sbagliate come conseguenza, difese immunitarie basse.

I nettuniani sono quelli più esposti alle malattie infettive a meno che non siano Sagittari.
Tutte queste cose hanno lo scopo di spingere il nettuniano a distinguere tra la verità e l’illusione considereremo Nettuno anche come liquido amniotico; protezione della vita uterina dove il feto ripercorre il cammino evolutivo della specie. Esotericamente la Terra è uscita dall’Acqua.
È l’ispiratore dell’irrequietudine che anima ciò che vive e spinge l’essere all’avventura nonché a un ulteriore irrequietudine di riflesso, il proprio modo di pensare, di agire, di vivere. Quando Nettuno è dissonante, la persona ha paura di agire, di cambiare, di osare, diventa un immobilista. Non vuol discostarsi dalla regola, dalla norma, non accetta le rogne e si priva di esperienze che lo aiuterebbero ad evolvere.

Gli effetti dell’immobilismo bloccano l’energia di Nettuno e di conseguenza causa nevrosi, nevropatie collegare a ritmi ossessivi. Nettuno è pericoloso o sublime. Proclama i diritti e la gioia del diverso e la deroga della norma. Auspica alla libertà totale di movimento sia fisico sia mentale. Si scontra con tutti i modi di pensare e le opinioni prevalenti nel passato. Nettuno vuole fantasia, genialità e la banalità gli è intollerabile. Nettuno è assottigliante, rimpicciolente.

Il nettuniano è ipersensibile, poco chiaro, confuso, si dimentica di tutto, diventa autodistruttivo, si sente indegno. Contesta la regola. Sogna e si dimentica della realtà. Metamorfosi, evoluzione, immaginazione, fantasia, spirito d'avventura, irrequietudine, artista strambo.

Nettuno è associato alla sovversione, all’inganno, al comportamento deviante e manipolatore, e a quelle strategie di associazione concepite per erodere i gruppi sociali dall’interno. Simile al solvente alchemico universale che dissolve tutti i confini e le barriere. Nettuno rappresenta il bisogno collettivo di aspirazione, la speranza di una vita perfetta.
Rappresenta l’acqua che corrode.

Fisiologicamente rappresenta il liquido amniotico, la produzione anticorpi, le difese immunitarie.


Nessun commento: