Arteka: Urano

17 aprile 2008

Urano

È principio differenziativo inteso come il diverso. Quando una persona ha Urano forte si sente diverso dagli altri, eccezionale. Esprime il bisogno di libertà, di indipendenza, di cambiamento, di evoluzione, rappresenta la rottura di un ciclo, la ricerca, la scienza, il senso del futuro, gli ideali; è il genio personale.


Domicilio primario: Aquario
Domicilio base: Capricorno
Esaltazione: Vergine
Esilio: Cancro e Leone
Caduta: Pesci


Giro dello Zodiaco: 80 anni circa
Passo annuale: 4 gradi e mezzo circa

È la forza di decisione, l’opportunismo organizzato volto a uno scopo preciso, è la realizzazione pratica dell’individuo.
È altresì innovazione attraverso un dinamismo prorompente, improvviso. È forza di decisione nell’età più importante della vita di una persona. È il pianeta dell’elettricità. Con il passaggio di Urano si fanno scintille veramente è bene usare l’ambra per scaricarlo.

Il piacere delle idee geniali, delle invenzioni, della meccanica, delle telecomunicazioni, dell’etere, del cosmo, dei fenomeni magnetici e della radioattività. È il pianeta della ribellione che si oppone all’inerzia, è lo scatto di volontà organizzato da uno scopo. Elimina l’inutile (che è diverso dal superfluo), è utilitario. Urano ha senso pratico.

Da questo pianeta dipende la possibilità di sopravvivenza nelle condizioni più avverse e la sua influenza ha carattere drastico. Quando Urano passa succedono cose improvvise che lasciano sgomenti e possono far saltare all’aria progetti, relazioni, etc. Conoscenza, cultura, cambiamento improvviso e violento.

Urano ha bisogno di novità. È altresì la più alta forma spirituale, cioè in relazione con lo stato più elevato di coscienza. È in relazione con il messaggio di Cristo e la coscienza Cristica. La coscienza Cristica è il primo piano spirituale, la coscienza cosmica è quella più grande. La coscienza Cristica è il concetto di energia, di amore. Se l’individuo non è evoluto, con il passaggio di Urano verrà in contatto con individui spirituali e con l’energia divina.
Urano come simbolo dello spazio, implica libertà dello spirito e non ammette limitazione. Le vibrazioni di Urano mettono l’anima in condizione di esplorare l’ignoto ed assumersi la propria libertà e il libero arbitrio. Gli uraniani hanno grande desiderio di libertà. Urano in un tema natale indica le svolte brusche, i mutamenti irrevocabili, l’apice delle crisi, i tagli netti. Spesso anche quel taglio netto dall’esistenza individuale che è la morte.

L’uraniano insegue il nuovo, il diverso, ha il complesso della prima donna, vuol emergere attraverso l'inusuale, sentirsi unico e speciale. Detesta il quotidiano e l'abitudinario. Per scuotere questi due ritmi, si provoca spesso eccitamenti attraverso un modo di essere aggressivo, improvviso e in certi casi anche violento. Opportunismo, sfida, energia d'eccesso, coordinazione riflessi, scatenatore di incidenti improvvisi, capacità tecnica e lavorativa con le mani, energia elettrica.
Simbologie uraniane di lavoro e di realizzazione pratica, la necessità di decidere che cosa sia più utile o vantaggioso implica rapidità di scelta e di decisione, sommata alla prontezza di riflessi mentali. Concentrazione quasi esclusiva sul tempo presente, sulla cattura dell’attimo.
Per Urano conta l’oggi con totale disprezzo del passato e parziale noncuranza del futuro.

Fisiologicamente rappresenta mani, tiroide e milza.



Nessun commento: