Arteka: Sagittario

16 aprile 2008

Sagittario

Lo slogan del Sagittario è “io vado più lontano”, dimostrando volontà di assestamento pratico a nuove condizioni ambientali, insieme al desiderio di metamorfosi per meglio assecondare queste condizioni. Da qui il grande desiderio di espansione. Mercurio in caduta li rende ingenui. La spina nel fianco del Sagittario è l’egoismo. Quando c’è Giove nel segno, l’ego si dilata.

Segno di Fuoco, mobile, femminile (androgino), doppio, positivo, dinamico, scherzoso, caldo e secco.
Asse della comunicazione/ viaggi/ buona salute

Da un Sagittario sentite dire “io sono stato chiaro, adesso sai cosa ti aspetta.” Il dire tutte le cose non è sufficiente e non è sempre onesto e leale. Non è questo il modo di condurre le cose soprattutto quando in amore si dice a una persona “io sto con te, però non ti fare delle illusioni.” Se davvero non si è coinvolti in un rapporto si deve lasciare in pace l’altra persona che deve andare per altre vie. Con la premessa “io gliel’ho detto” che è dettata dall’ego, il Sagittario pensa a se stesso; ha messo a posto la sua coscienza, e si sente libero di fare ciò che crede. In questo modo il Sagittario si sente libero di avere altre relazioni e questo vale per gli uomini e per le donne.

La fiduciosità fa sentire i nativi sempre al riparo da ogni pericolo e la volontà di conquista. In questo senso sono sempre pionieri, missionari, vanno facilmente ovunque; c’è questa necessità di espansione di movimento. Mercurio in caduta rende questo segno un allocco e inoltre gli da una certa frettolosità di agire; è il segno che più degli altri non contatta la realtà. Scarica gentilmente le situazioni sulle spalle degli altri. Inoltre lo rende ingenuo.

La fiduciosità implica qui ingenuità e una notevole deficienza di attenzioni; vuol dire che l’attenzione è un po’ carente per quanto riguarda gli altri. La dinamica mentale del segno è basata su una irrequietudine esplorativa che spinge continuamente verso nuove mete. Inoltre Nettuno è un pianeta irrequieto.

Per poter arrivare a nuove mete, il Sagittario si dimentica immediatamente di tutto. Se decide di fare una cosa da un giorno all’altro, nessuno lo ferma. Il Sagittario va d’accordo con i segni che gli fanno sestile cioè con l’Acquario e con la Bilancia. L’Acquario sopporta tutto quanto fino in fondo oppure anche lui ha questo bisogno di libertà, di andare, per cui capisce il Sagittario. L’ingenuità del Sagittario gli fa sottovalutare i pericoli; ha il criterio di sfidare il pericolo (questo è dovuto alla carenza di Plutone che sfida). Sono anche dei grandi oratori invadenti per l’attenzione altrui. Hanno anche un altro tipo di atteggiamento: se parlano da una parte, tacciano all’alto. Es. si sfogano con la moglie e poi in ufficio sono silenziosi.

Hanno fiducia nei propri mezzi e in certi casi si sentono i depositari della verità e gli amministratori del scibile umano. Lo scibile è tutto quello che è stato scritto sul genere umano a livello scientifico, su tutti i livelli in generale. La mancanza di Plutone è molto sentita negli uomini e li fa entrare in questo circuito di sfida. Sono convinti di saper già tutto di tutto e anche del libro che hanno in mano di cui leggono due e tre pagine e poi chiudono. Il Sagittario difatti non legge perché lui sa, ne è convinto. Ciò nonostante diventano comunque dei plurilaureati; sono molto fortunati grazie a Giove nel segno che da appunto una buona dose di fortuna.

Si presentano agli esami danno l’impressione che siano preparati e sappiano, e gli va sempre bene. Però questa loro verbosità onnisciente li rende spesso ridicoli, perché essendo privo di senso dell’umorismo diventa impermeabile non solo alle obiezioni che gli vengono dall’esterno, ma anche quelle che potrebbero affiorare nel suo cervello. Percorre la vita sulla esuberanza di un monologo e rifiuta di dialogare.

Col Sagittario bisogna cercare di attivare una collaborazione a due di esposizione di parola. Da parte loro c’è un rifiuto a raccontare una parte di storia, di correre alla conclusione. Poi c’è un altro fatto: il Sagittario se una cosa non gli piace la rimuove subito. Quando poi dovete incontrare la gestione parentale perché il carattere viene formato dai genitori, a lui, che non vuole indagare dentro di sé, dice no. In effetti non lo sa, non si ricorda, l’ha rimossa questa cosa. Rapporto madre e padre viene rimosso completamente.

Il Sagittario ha lo stesso entusiasmo energetico degli altri due segni di Fuoco, lo dilata in un impeto di conquista, comunicando ai suoi simili la sua presunta onniscienza. Il Sagittario ha bisogno di discepoli per il suo ego enorme. Il Sagittario ha un’enorme difficoltà a comunicare verbalmente, preferisce farlo con altri mezzi, musica, arte in genere ecc.. L’ingenuità del Sagittario non gli consente di afferrare tutte le implicazioni di un’idea e lo costringe talvolta ad aggrapparsi a una qualsiasi manifestazione superficiale dell’idea stessa; in questo senso c’è la trasmissione al di fuori, cioè in superficie (l’arte può essere un esempio).

Il Sagittario è convenzionale, che vuol dire sposare un Sagittario bisogna tirarlo, però una volta sposato, per convenzione sociale, lui non smette mai più di star sposato (questo non vuol dire che non tradisce il partner perché in fondo è uno spirito libero). Impone alla famiglia una certa regola. Il Sagittario è didascalico, convenzionale, paternalista. È comunque un segno gioviale, umano, caloroso, orale, che esige dagli altri. Mercurio in caduta lo rende candido, sprovveduto, ma in certi casi manca di lucidità.


Domicilio primario: Giove.
Domicilio base: Nettuno.
Esaltazione: X.
Esilio: Mercurio e Y.
Caduta: Plutone.

Domicilio primario: Giove.
Domicilio base:
Esaltazione: Plutone.
Esilio: Mercurio.
Caduta:


Corrispondenza con il corpo umano: le gambe, e in particolare le caviglie, le ginocchia e le cosce. Le cosce e per estensione il fegato e i polmoni e le malattie che vi si ricollegano: sciatica, disturbi epatici, disturbi delle vie respiratorie. Segno di buona salute, di forza fisica e di longevità.


Corrispondenza stagionale: l’inizio della germinazione.

Simbologia stagionale: il seme comincia ad adattarsi all’ambiente circostante, le zolle che lo ricoprono non sono più una tomba, ma diventano grembo materno (esaltazione di X), rifugio confortevole e protettivo (Giove), mondo stimolante che accoglie il miracolo della metamorfosi (Nettuno). La prima manifestazione vitale del seme germinante è il vorticoso moto delle cellule da cui si svilupperà la pianta futura (Nettuno); l’attenzione si concentra sull’attività fisica, mentre passa in sottordine l’attività intellettuale (esilio di Mercurio). L’adattamento all’ambiente è anche una presa di possesso, una installazione che accompagna all’irrequietudine nettuniana un desiderio di stabilità (Giove, caduta di Plutone).

Governato da Giove il cui emblema è il fulmine, scintilla del fluido celeste, che si unisce al fluido terrestre che trasmette il Fuoco spirituale del Cielo alla materia di cui prepara la sublimazione, il Sagittario è raffigurato nello Zodiaco da un Centauro, metà uomo e metà cavallo, che scocca una freccia, simbolo della coscienza, strumento di fusione che permette all'uomo di raggiungere le sfere superiori dell'Essenza immortale. Principio di ragione, di saggezza, di equilibrio, di forza, di intelligenza, si slancia pieno di ardore e di coraggio, percorrendo vasti orizzonti alla ricerca di un'unità spirituale fra il Divino e il mondo al fine di apportarvi la comprensione universale.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

mi ritrovo pienamente nella descrizione dei difetti del segno, ma sarebbe stato carino considerarne anche i pregi.

Anonimo ha detto...

condivido pienamente questo commento, sembra più un elenco dei difetti che una descrizione globale delle caratteristiche del segno. si sottolinea in maniera ridondante la superficialità del sagittario... la convenzionalità vuota... da sagittaria non mi rispecchio in tutti i difetti elencati!

Anonimo ha detto...

Da Sagittario donna nemmeno io mi rispecchio molto in alcuni difetti...qualche pregio lo abbiamo anche noi..per esempio siamo molto onesti e l'amicizia per noi è importantissima. Non tradiamo mai l'amicizia a costo di rimetterci e non perchè siamo degli sprovveduti ma perchè secondo me diamo molto.
La profondità fa parte di noi..non certo la superficialità, per niente scocchiamo la nostra freccia verso l'alto, ovvero verso la spiritualità con un elevat senso di giustizia...mi dispiace ma non mi ritrovo per niente...e sono una di quei sagittari plurilaureati che fa un lavoro di servizio a chi sta male dentro...mah! comunque molto ben fatto il sito in generale...interessante. ciao

Anonimo ha detto...

Più che del segno sembra la descrizione di una persona conosciuta, un'esperienza personale. Volendo illustrare le caratteristiche meglio utilizzare un campione più ampio.

Anonimo ha detto...

Arteka sei molto brava nel descrivere i difetti del Sagittario e mi dispiace molto che tu veda solo i lati negativi del segno; non condivido la tua descrizione perchè incompleta e parziale, sembra più un opinione personale che una descrizione ;-D Ciao!

Anonimo ha detto...

Sembra quasi che il tuo "nemico"sia stato un bel centauro....
AH,QUESTI SAGITTARIO SCOCCANO FRECCE E POI SCAPPANO AL GALOPPO :-)